Info:

Associazione culturale l'arboreto
333.3474242
teatrosocialenovafeltria@arboreto.org
www.teatrivalmarecchia.it

Teatro Sociale
tel. 0541 921935
(solo nei giorni di spettacolo, dalle ore 17)
novafeltria@teatrivalmarecchia.it

Urp Comune di Novafeltria
tel. 0541 845619
(dal lunedì al sabato,
dalle ore 9.00 alle ore 12.30)

www.comune.novafeltria.rn.it

Teatro Sociale

di Novafeltria

6

dic'15

ore 17:00

Fuoco sulla collina

Retrospettiva sull’artista Ivan Graziani

Autore: Andrea Scanzi e Filippo Graziani

con Andrea Scanzi e Filippo Graziani

Lo spettacolo teatrale Fuoco sulla collina è un racconto dal sapore musicale-giornalistico su Ivan Graziani, dagli esordi al grande successo, nato dalla volontà di Andrea Scanzi e Filippo Graziani di portare sul palco un punto di vista globale e ricco sulla figura del cantautore. Andrea Scanzi crea sul palco una dettagliata biografia dell’artista, inserendolo nel contesto politico e sociale del tempo fino ad arrivare alla sua importanza nei tempi correnti. Il racconto è arricchito dalla figura di Filippo Graziani che intramezza momenti musicali dove canta le canzoni del padre e racconti personali di vita vissuta riguardanti l’artista.

Filippo Graziani
Filippo è figlio di Ivan Graziani e perciò nato e cresciuto in un ambiente pieno di musica, suoni, canzoni e di artisti. Verso i 18 anni, a distanza di anni dalla morte del padre, inizia con impegno a mettere le mani sulla chitarra e percepisce subito la sua grande affinità con questo strumento. Verso i 19 anni inizia con il fratello Tommy, già navigato batterista con alle spalle anche l’ultimo tour di papà Ivan, a fare serate dal vivo in club e locali di tutta Italia in una formazione a trio guadagnando sempre più dimestichezza con i palchi e il pubblico, aprendo concerti e dividendo il palco con artisti come Renato Zero, Vibrazioni, Morgan, Negramaro, Nicolò Fabi, Max Gazzè ecc.. Nel 2008 forma il gruppo Stoner-rock Carnera con il quale, grazie all’uscita dell’EP First round, entra nei circuiti dei club nazionali e arriva ad aprire l’unica data italiana di Zakk Wilde, storico chitarrista di Ozzy dei Black Sabbath. Segue un periodo in cui si trasferisce a New York dove suona nei club del Lower east side, arrivando ad essere head liner nello storico Arlene’s grocery, club che ha visto gli albori di artisti del calibro di Jeff Buckley e Strokes. Contemporaneamente scrive canzoni in italiano contaminate dal sapore folk elettronico del nord degli Stati Uniti. Tornato in Italia e rinvigorito dall’esperienza oltreoceano Filippo decide di tornare alle radici e iniziare l’avventura di Viaggi e intemperie, omaggio alla produzione musicale del padre Ivan. Nel novembre 2009 inizia un tour che riscuote un grande successo di pubblico, seguito da un album live che nel 2011 lo porta fra i 5 finalisti per la targa Tenco come miglior interprete. Recentemente Filippo cura la direzione artistica e partecipa con la cover E sei così bella al disco Tributo a Ivan Graziani edito dalla Sony, che racchiude i 14 nomi del panorama musicale underground e non (Marlene Kuntz, Roy Paci, Simone Cristicchi, Cristina Donà, Paolo Benvegnù, Marta sui tubi, Raiz, La Crus ed altri...) che si confrontano con il repertorio di Ivan in cover del tutto personali e rivisitate. Nel 2014 Filippo viene selezionato nei giovani di Sanremo dove presenta il brano Le cose belle che lo lancia nel mondo della musica italiana come cantautore. Sempre nello stesso anno guadagna il premio Lunezia e la prestigiosa “Targa Tenco” per il migliore album di esordio.

Andrea Scanzi
Si laurea in lettere moderne nel 2000 con una tesi sui cantautori. È giurato al Club Tenco e Direttore Artistico del Premio Pigro Ivan Graziani. Giornalista pubblicista, ha scritto per Il Mucchio Selvaggio, il Manifesto, Il Riformista, L'Espresso e Panorama, prima di passare, nel 2005, a La Stampa. Nell’estate del 2011 approda a Il Fatto Quotidiano. Si occupa di politica, attualità, cultura, costume, musica, vino e sport. A teatro è autore e interprete dello spettacolo Gaber se fosse Gaber, patrocinato dalla Fondazione Gaber, che ha attraversato i teatri d'Italia dal 2011 al 2013. Nel settembre 2012 ha esordito con un secondo spettacolo teatrale, Le cattive strade, con Giulio Casale, dedicato a Fabrizio De André. Scanzi è spesso ospite in programmi giornalistici come opinionista, soprattutto su LA7. Su La3 conduce, dal 2012, il programma di interviste Reputescion, in cui analizza la reputazione degli ospiti sulla rete. Dal 2015 partecipa, come ospite fisso, al programma Il processo del lunedì, condotto da Enrico Varriale su Rai 3.